Mercati urbani ad Alghero
Scoprite i mercati pittoreschi di Alghero, un trionfo quotidiano di sapori, colori e odori nel cuore pulsante della città, nonché le gemme nascoste dei mercatini settimanali. Un'occasione per scoprire e assaporare la vera essenza del nostro territorio.
La vita nel mercato del Centro di Alghero
Lasciatevi avvolgere dalle voci e i colori che animano ogni giorno il mercato alimentari di via Cagliari. Il Mercato Civico di via Cagliari è un emblema storico di Alghero, noto per la vendita del pesce più fresco. Mentre qui gli abitanti si affrettano per assicurarsi le delizie marine più prelibate, è possibile scoprire frutta e verdura di stagione provenienti dalla nostra terra. All'interno del mercato di via Cagliari troverete anche una macelleria e un piccolo negozio di alimentari dove potrete procurarvi vari prodotti tipici locali.
Mercato Civico di via Cagliari
Orario: 7.00 – 13.00, tutti i giorni
Via Cagliari – 07041 Alghero
Mercato ittico per la prima vendita del pescato
Immerso nel cuore pulsante dell'area portuale di Alghero, il Mercato Ittico è un gioiello da scoprire. Questo mercato esclusivo vanta la presenza unicamente di pescatori professionisti, garantendo così un'offerta di pescato fresco e di alta qualità.
L'architettura del Mercato Ittico, progettata con attenzione all'impatto ambientale, si fonde armoniosamente con il paesaggio circostante. Grandi vetrate e materiali di costruzione naturali fanno di questo spazio un perfetto connubio tra funzionalità, rispetto legislativo e integrazione con il contesto portuale.
La piccola pesca costiera, praticata da secoli e tramandata di generazione in generazione, trova nel Nord Sardegna un luogo privilegiato. I mari di questa regione sono ricchi di una vasta varietà di specie marine, offrendo un pescato differenziato che rispecchia le caratteristiche uniche delle acque locali.
Il mare che lambisce la costa settentrionale dell'isola è un tesoro di biodiversità, ricco di pesci, molluschi e crostacei dalle rilevanti caratteristiche nutrizionali e organolettiche. Questo patrimonio marino, meritevole di valorizzazione commerciale, si traduce in un'offerta di pescato fresco che soddisfa i palati più esigenti.
Le condizioni di salubrità ambientale, elemento distintivo del Nord Sardegna, sono fondamentali per lo svolgimento dell'attività di pesca. Garantire un prodotto ittico qualitativamente valido che assicuri consistenza e continuità nel tempo è la nostra missione principale.
La qualità del pescato, insieme alla salute dell'ambiente circostante, contribuisce a valorizzare l'economia locale. Il riconoscimento di questi valori porta ad un apprezzamento del territorio, del suo patrimonio culturale e della qualità associata ai prodotti locali.
Nel Mercato Ittico di Alghero, il pescato fresco non è solo un prodotto, ma il simbolo di un patrimonio culturale, ambientale e gastronomico unico. Venite a scoprire la nostra offerta e a degustare i sapori autentici del nostro mare.
Mercato Ittico
Orario: 8.00 – 14.00, tutti i giorni
Area Portuale – 07041 Alghero
I Mercati oltre le Mura
Oltre al mercato centrale, un altro mercato civico di prodotti alimentari si trova nel quartiere Pietraia. Si tratta del Mercato Civico di via Amalfi, a breve distanza dal Lido di Alghero. Davanti all'edificio del mercato, un piccolo mercatino offre una vasta gamma di prodotti non alimentari, con una selezione che varia dall'abbigliamento agli articoli per la casa, fino a una varietà di oggetti curiosi.
Mercato Civico di via Amalfi
Orario: 7.00 – 13.00, tutti i giorni
Via Amalfi – 07041 Alghero
Mercato settimanale del mercoledì
Il vivace mercato del mercoledì è un appuntamento imperdibile per i locali e turisti. Una serie ininterrotta di banchi affollano Viale Europa e via Corsica, mettendo in mostra frutta e verdura fresche di stagione, insieme a formaggi, salumi e altre delizie provenienti dall'isola. La gamma di prodotti in offerta è incredibilmente vasta. Dalle prelibatezze gastronomiche agli abiti di moda, dagli articoli per la casa alla raffinata pelletteria, dai libri ai giocattoli per bambini. Il sito sembra rispondere alle esigenze dell’utenza e dei commercianti, in quanto è localizzato in prossimità di una delle principali vie di accesso della città e dunque facilmente raggiungibile.
Mercato settimanale (La piazza)
Quando: ogni mercoledì
Orario: 8.00 – 14.00
Viale Europa
Mercato settimanale a Km 0 di Campagna Amica
Acquisti direttamente dal produttore.
Riportate in vita il vero sapore delle stagioni attraverso l'acquisto diretto dal produttore al consumatore. Un'occasione unica per chi desidera conoscere le specificità dei prodotti che acquista, le caratteristiche uniche del territorio che li produce e scoprire i sapori genuini della cultura contadina.
Prodotti: frutta e verdura, formaggi, salumi, dolci, prodotti da forno, sott'oli, marmellate
Prodotti: frutta e verdura, formaggi, salumi, dolci, prodotti da forno, sott'oli, marmellate
Mercato Campagna Amica
Quando: ogni giovedì mattina
Orario: 9.00 – 14.00
Quartiere Sant’Agostino
Mercato settimanale Fertilia
Il rituale del "mercato del sabato" si ripete anche a Fertilia, nel quartiere di via Fiume.
Mercato settimanale Fertilia
Dove: via Fiume – Fertilia
Quando: ogni sabato
Orario: 8.00 – 14.00
via Zara – Fertilia – Alghero
Mercato dell’antiquariato e del collezionismo
La mostra mercato DELL’ANTIQUARIATO, DELL’ARTIGIANATO E DEL COLLEZIONISMO”, si svolge per tutto l’anno il terzo e l’ultimo sabato di ciascun mese, oltre che l’ultima domenica di ogni mese. È ubicato nelle aree di Via Kennedy e Piazza Sulis ed è organizzato da diverse associazioni.
La frequenza del mercato è periodica, con orario di apertura 8:00-24:00.
Mercato artigianale esotico
L’area insiste sul marciapiede dei giardini di via Vittorio Emanuele, compresa fra l’incrocio di via Cagliari e via La Marmora.
Il mercato è composto da 35 postazioni destinate alla vendita di prodotti non alimentari multietnici.