In una mossa audace verso un futuro sostenibile e innovativo, il Comune di Alghero, insieme al Comune Olmedo, ha dato vita al Distretto Rurale di Alghero. Questa iniziativa, radicata nelle direttive regionali e avviata con una deliberazione decisiva il 16 settembre 2020, si prefigge di riscrivere le regole dell’agricoltura locale, ponendo l’accento su viticoltura e olivicoltura, pilastri della tradizione agricola di questa porzione di Sardegna.
Il Distretto Rurale emerge come una strategia chiave per valorizzare l’integrazione tra il settore primario e altri settori economici, inaugurando un sistema produttivo che s’ispira a un’identità storica e territoriale distinta. Caratterizzato dalla produzione di beni e servizi unici, il Distretto Rurale di Alghero non solo rispecchia le tradizioni e le vocazioni naturali del territorio ma promuove anche lo sviluppo sostenibile e la competitività attraverso la collaborazione stretta tra imprese, enti e associazioni locali.
Un’ampia concertazione ha marcato il processo di costituzione del distretto, con un coinvolgimento comunitario profondo attraverso numerosi incontri pubblici, che hanno garantito una rappresentanza equa di tutte le filiere produttive. Il risultato è stato la creazione di una compagine pubblico-privata di circa 200 soci, un’entità giuridica di diritto privato senza scopo di lucro sotto forma di Fondazione, che incarna lo spirito delle Fondazioni di Partecipazione e si dedica alla promozione dello sviluppo dei territori e dei loro sistemi produttivi.
Il fulcro dell’iniziativa è rafforzare l’economia locale promuovendo pratiche agricole sostenibili e favorendo l’incremento del turismo responsabile, preservando al contempo il patrimonio culturale e naturale di questi territori. Governato da un consiglio direttivo, il Distretto Rurale di Alghero si posiziona come modello di collaborazione e innovazione, mirando a un equilibrio ottimale tra crescita economica e sostenibilità ambientale.
Con progetti di valorizzazione continuativa del sistema produttivo e territoriale, nonché la creazione e il consolidamento di reti territoriali e di cooperazione con altri distretti e organismi pubblici e privati, Alghero e Olmedo stanno gettando le basi per un futuro in cui le comunità rurali non solo prosperano ma fioriscono, rispettando e valorizzando le loro tradizioni e innovazioni.
Il Distretto Rurale di Alghero è ha imboccato al strada per un futuro in cui sostenibilità, crescita e innovazione procedono di pari passo, rendendo il territorio un esempio di come l’armonia tra settore produttivo, innovazione e patrimonio locale possa essere non solo sognata ma realizzata.
Foto di Mauro Gesu – Vietata la riproduzione